Bruno Ciociola

Bruno Ciociola presenta....., ...I MUVRINI !

« Older   Newer »
  Share  
Bruno's
view post Posted on 20/12/2008, 15:09




image

Un bravo a chi riesce a trovare Anna tra il pubblico.
image

image

image

image

image

image

da: I Muvrini: concerto di Aiacciu 2001. . . io c'ero!
Non so a quale semina a quale raccolto ci portano le canzoni.
Forse ci aiutano qualche volta a coltivare qualche solidarietà,
qualche fraternità in più.
Forse ci aiutano a camminare insieme, sono forse anche un modo di cambiare
qualche cosa che non muore mai
qualche cosa che non si spegne mai.
Volevamo finire con il più bel canto d’amore
che conoscono tutti i còrsi, il modo loro di dire grazie in modo generoso.
Qualche cosa che non muore mai,
qualche cosa che non si spegne mai
A' SPERANZA ; LA SPERANZA.
Lo so, la speranza è solo una parola un idea, ma è sempre un idea forte,
un idea nuova un po come i fiori che non si fermano alle frontiere.
Si dice qualche volta che la speranza fa vivere gli uomini.
Ci sbagliamo, forse sono gli uomini che fanno vivere la speranza
quando si danno la mano, quando non rinunciano convinti che questa causa,
quella dell’uomo e della terra, quella dell’identità tollerante,
quella dell’appartenenza fraterna è una causa profonfamente giusta,
talmente giusta, talmente più giusta che non sapremo dirlo.

Jean-François Bernardini

I Muvrini: Dio vi salvi Regina


Edited by Bruno's - 20/12/2008, 20:59
 
Top
Bruno's
view post Posted on 20/12/2008, 15:31




I Muvrini: sponsor mondiale per il tour 2002.
image
image

image
image

image

I Muvrini e Tina Arena: A voce rivolta. (live Brest)
 
Top
Bruno's
view post Posted on 20/12/2008, 20:23




image

image

Per non dimenticare...
image
image

image

image

image

Noa: I Don't Know.


image

image

Noa: La vita è bella.


I Muvrini: giru 2000. Con la fantastica interprete Noa.
Noi presenti ai concerti dell'8 e 14 agosto in Aiaccio, il 15 a Filitosa.
image

image


image

I Muvrini: Di quale sì l'amore. (Live Bruxelles)


Edited by Bruno's - 3/1/2009, 12:40
 
Top
Bruno's
view post Posted on 20/12/2008, 22:22




MUSICA A 360°
Da: Voce Camuna, I Muvrini "Umani"
Continua il viaggio della formazione corsa, un percorso carico di profumi, suggestioni, immagini, ma allo stesso tempo sempre pieno di idee, valori e grande disponibilità all’incontro e al confronto. A completare il quadro d’insieme musica ottima, oltre le frontiere.

image

Vent’anni di ricerca musicale per il gruppo corso dei Muvrini. Una ricerca appassionata, impegnata, sociale, anche politica, se si considera che fino al 1984 i loro concerti in Corsica erano proibiti in quanto considerati turbativa dell’ordine pubblico. Un viaggio che dalla solare isola del Mediterraneo si è allargato, agli inizi degli anni Novanta, alla Francia e al resto dell’Europa. Un respiro aperto, multietnico, una costante ricerca di contaminazioni, voluta come convita modalità di crescita musicale, professionale, umana.
“Umani” è un disco coerente con il passato, ne segue la traccia con fedeltà, spingendo ancora di più l’acceleratore dell’incontro fra i popoli e delle confluenze. Riesce a fondere realtà solo apparentemente estranee, gli echi celtici nord europei, le sonorità mediterranee, la lingua e il canto polifonico corso, i sapori mediorientali e del sud del mondo. Il risultato finale è splendido anche se difficilmente definibile: unisce l’amore per le emozioni della New Age, le radici dell’Etno – Folk, la forza dei valori e delle idee del miglior cantautorato, l’energia del rock, la capacità di comunicazione della canzone popolare. Quello dei Muvrini non è solo mestiere: non canzoni pensate a tavolino, con l’occhio alle classifiche e al mercato, ma una credibilità reale fondata sulla passione e l’arte di comunicare oltre i singoli linguaggi, alla ricerca dell’essenza.
Il disco si apre con “Aspettami”, più che un canto di emigrazione un commosso omaggio alla terra, al senso del viaggio, alla possibilità d’incontro. Segue la splendida “A Jalalabad”, brano di immediata presa popolare e di grande valore umano. Dedicato alle donne afgane, perché “la libertà è femmina”, veste di ritmi attuali e sonorità arabe un testo splendido. Al fine di garantire la comunicazione dei contenuti al di là delle difficoltà conseguenti all’uso della lingua corsa, i Muvrini hanno avuto la felicissima intuizione di arricchire il tessuto della canzone con gli interventi in francese del rapper MC Solaar ed i fraseggi delle cantanti afgane Zarina e Manila Fazel. Piazze aperte ai venti di ogni capo del mondo sono le canzoni “Di quale sì l’amore”, “Erein eta Joan”. Si passa quindi attraverso le forti emozioni di “E’ u tempu và”, commosso tributo agli antenati, in cui la polifonia acquista il vibrato del canto liturgico, l’amara riflessione sulla guerra e sull’educazione contenuta in “Diteli”, il desiderio di speranza di “Vogliu”, brano ricco di sonorità gitane e respiri fado.
Atmosfere meno solari in “Baià”, dove la penna di Bernardini, autore di tutti i pezzi del disco, torna a trattare, con passaggi essenziali ed emotivamente profondi il tema dell’emigrazione: la tradizione antica del “viaggio per forza” letta attraverso la storia di una “sorella d’alterità” trasferitasi nel ’62 dall’Algeria alla Corsica, ad un’atra casa, un’altra vita da inventare. Quindi giungono l’ampia ballata “Da le vostre mane”, la positiva “Rifà lu mondu”, la suggestiva “I belli ghjorni”.
Stephan Eicher si unisce alla formazione per “Un sognu peè campà Un rêve pour vivre”, delicata mappa di viaggio di chi ha poche cose da dare e poche da chiedere e alla vita cerca solo una strada per andare, un divenire, un sogno che non finisce più, un sogno per vivere. Ad “Umani” il compito di cantare il ritorno in un paese fatto di gente che ha le mani sporche di terra che è farina e pane. Chiude il disco un accenno al tema iniziale di “Aspettami”, seguita da “Erein eta joan”, ripresa in versione franco – iberica con la partecipazione di Luz Casal.
Al termine dell’ascolto del disco un solo, grande, rimpianto: immaginare cosa avrebbero potuto diventare i sardi Tazenda se, invece di inseguire inutilmente le illusioni di “su populu rock”, avessero coltivato il sacro ricordo di Maria Carta.



Alcune traduzioni dei testi.
Le canzoni dei Muvrini sono scritte in lingua corsa, un lessico simile al sardo, facilmente comprensibile per linee generali. Si mescolano a questa struttura pochi frammenti in italiano e frequenti brani in francese. Data l’estrema valenza dei valori dei contenuti nelle canzoni, la formazione ha scelto di accompagnare la trascrizione delle parole con la traduzione francese, utile strumento per la comprensione dei termini corsi più stretti. La versione francese, pur rispettando il senso generale della composizione, è però particolarmente libera, inverte sovente i versi, diventando, in alcuni passaggi, quasi un commento. Il lavoro di traduzione che segue è dichiaratamente amatoriale e ha tentato una mediazione fra le due proposte contenuta nel libretto unito al cd dell’edizione francese.
link: http://www.vocecamuna.it/sito/index.php?su...=224&groupid=18

Video "Aspettami Corsica" (???) http://www.corsica-prikbord.nl/videopagina...eo=32&mode=next

Impressionante incendio a Bastia (2004)

image
image



Vergogna à tè
chì brusgi a nostra terra.




La forza dell'uomo contro la stupidità.



... e a proposito di stupidi in Corsica...



Edited by Bruno's - 24/12/2008, 11:31
 
Top
Bruno's
view post Posted on 20/12/2008, 22:52




Un'altra mia passione?
Quella per gli aerei. Tutti.... (tranne quelli armati).




Ajaccio: aeroporto Campo dell'Oro.





Edited by Bruno's - 20/12/2008, 23:12
 
Top
Bruno's
view post Posted on 21/12/2008, 19:06




image
image

Dal canto che gli ha insegnato il loro papà già dall’infanzia , i due fratelli Jean-François e Alain Bernardini hanno fatto de I Muvrini il primo gruppo World Music in terra di Francia. Sono diventati il gruppo còrso dove il suono, le melodie e le voci ci incantano, un inno all’armonia
che unisce. Dotati da una forza creatrice ostinata che, dai primi concerti in Corsica nel 1975 su delle scene di fortuna o nelle chiese dei paesi, di fronte al disprezzo e all’indifferenza degli inizi, I Muvrini hanno asceso alle più grandi scene internazionali attraversando tutti gli Zénith (famosi teatri) di Francia fino a Bercy, 1996, 1999, 2000, 2005…. raggruppando ogni volta decine e decine di migliaia di spettatori. Molte volte Disco d’Oro, I Muvrini hanno ricevuto due volte in Francia la “Vittoria della Musica”, nel 1997 e nel 2003. Sono stati nel 2004 gli invitati d’onore della terza edizione “Notte Celtica” riunendo a Parigi allo stadio di Francia oltre 50 000 spettatori. Premiati ancora una volta con il Disco d’Oro con il loro ultimo album “Alma”.

"Alma" vuol dire "anima" in tante lingue.
Il titolo del nuovo cd dei Muvrini parte da qui:
"Se avessi mille anime te le donerei tutte. Ma ne ho solo una, prendila mille volte".


I Muvrini sono gli ambasciatori della Corsica nel mondo, anche se in Italia sono poco conosciuti. Da 30 anni incidono dischi, la lingua còrsa
è molto poetica e loro la rendono ancora più poetica. Storie di vita in montagna, di emigrazione, di amore per la mamma, di nostalgia. Il nuovo cd è inciso in Sudafrica, con musicisti locali. Alcune canzoni sono dunque esperimenti di contaminazione tra queste due tradizioni musicali, e il rock.
Per chi ama la Corsica, come molti di noi, l'ascolto de I Muvrini è un vero piacere. Per chi vuole avvicinarsi a quella terra, patria del trekking e non solo è una buona occasione.
Il loro sito ufficiale: www.muvrini.com
 
Top
Bruno's
view post Posted on 23/12/2008, 13:19




I Muvrini: Natale sotto il segno dei canti e delle preghiere.

image

Un video da non perdere. Un video che si lascia vedere, un video che lascia pensare.
I Muvrini: Quelli chì ùn anu à nimu (Quelli che non hanno nessuno).
Un grazie a Roixordo2007 che ha realizzato questo video aggiungendo queste toccanti immagini.

... e noi non li vediamo
e noi non li sentiamo....



image

 
Top
Bruno's
view post Posted on 24/12/2008, 11:00




Buon Natale.
I Muvrini: Agnus Dei



 
Top
Bruno's
view post Posted on 24/12/2008, 11:19




I nostri canti d'amore alla Corsica.
(Film di Benigni.... Bruno Ciociola)


image
 
Top
Bruno's
view post Posted on 24/12/2008, 11:43




Andrea.

image

image

 
Top
Bruno's
view post Posted on 24/12/2008, 12:51




image
image

O TERRA
O terra ruda di l’alti muntagni
Sempri incristata d’una nevi bianca
Senti anc’avà cresci tanti lagni
Ma di sfidà u mondu ùn sé stanca.

O terra sbancata da li frusteri
Li to ochji so li surghjenti chjari
Chì lasciani scappà li so misteri
Sanza chì mai qualcuna i pari.

O terra chì sott’à nimu ti stracqui
Stendu sempri ritta in i turmenti
Hà vistu scorra tanti è tant’acqui
E tani assaltatu tamanti venti.

O terra ricolm’ad umanità
In senu à tè stani l’ossa sdruti
So da no sumenti di libartà
E’ rimbombani li so voci muti.

O terra di lochi di rivolti
Un simu micca omin’è donni morti
E’ mancu bramenu d’essa sipolti
Finantu à facci a nostra sorti.

image
image
 
Top
Bruno's
view post Posted on 25/12/2008, 16:11




Un po di spiaggie... quelle belle.



image
image
 
Top
Bruno's
view post Posted on 25/12/2008, 16:51




Dopo Yutz (Francia) 14 dicembre 2008 e Merignac il 16, I Muvrini hanno tenuto i loro concerti anche in Svizzera a Montreux il 18 e 19 dicembre. Il 26 gennaio 2009 saranno in Olanda ad Amsterdam, il 27 a Groningen, il 28 in Germania a Bonn, per poi ritornare in Olanda il 29 a Tilburg.
Per ogni dettaglio consultare: http://www.muvrini.com/rdv.php

image
 
Top
Bruno's
view post Posted on 25/12/2008, 17:07




Andrea. Colle di Vizzavona.

image


 
Top
Bruno's
view post Posted on 26/12/2008, 12:04




image

image
image
image
image
image

Canzona zitellina: Viva Corsica



image

image

La CORSICA



Edited by Bruno's - 26/12/2008, 14:25
 
Top
66 replies since 10/12/2008, 17:13   2784 views
  Share