Bruno Ciociola

Bruno Ciociola presenta....., ...I MUVRINI !

« Older   Newer »
  Share  
Bruno's
view post Posted on 12/12/2008, 11:42 by: Bruno's




Da un'opinione di tata_74 su Umani - I Muvrini (scritta il 6 Giugno 2008)


La valutazione di questo Gruppo:

Qualità dei testi ottima

Qualità della musica ottima

Voce artista ottima

Originalità ottima

Design del disco buono


Vantaggi: Un mondo di musica da scoprire .
Svantaggi: Poco conosciuti in Italia . . .

Lo consiglieresti ai tuoi amici? Sì

Opinione completa ________________________________________
Il mio profondo legame con la Corsica mi ha spinto a sapere tutto su quest'isola , a partire dalla lingua Corsa, passando per la cucina tipica, le tradizioni culturali e religiose e la musica. Quest'ultima ritengo sia lo strumento migliore per raccontare tutto ciò che c'è da sapere su una terra e su un popolo, inoltre la mia curiosità sulla musica Corsa era davvero forte, cercavo una somiglianza con la nostra musica, somiglianza presente in alcune melodie. La musica Corsa e quella Sarda hanno molto in comune, non per quanto riguarda la musicalità, che per me è molto diversa ma per quanto riguarda la storia, i testi il forte legame con la terra e le persone.
Ormai da parecchi anni apprezzo tantissimo la musica de I Muvrini, gruppo musicale còrso per eccellenza.
Li ho conosciuti per caso, incuriosita dai cartelloni che reclamizzavano i loro concerti a Porto Vecchio e Ajaccio. Appena tornata a casa li abbiamo cercati su internet, non sapevo neppure il nome del cantante, ma mi sono immediatamente innamorata della sua calda voce, una voce così calda che mi ha colpito tantissimo, una voce così calda che è degna di rappresentare in maniera eccelsa il suo popolo e la sua musica.
Ora chiaramente so tutto sul gruppo e conosco la maggior parte delle loro canzoni a memoria, mi fanno compagnia in macchina durante i miei viaggi.. Il còrso a me piace tantissimo e in più sono anche un po' avvantaggiata dal fatto che rassomiglia all'italiano.

QUALCHE NOTIZIA E QUALCHE CURIOSITA':
La maggior parte delle persone che leggeranno questa opinione sicuramente non sa di chi sto parlando, I Muvrini in Italia non sono conosciuti, ma sono famosi nel resto d'Europa, come in Francia, Belgio, Olanda, Germania ecc…
Non si tratta di un semplice gruppo locale, la musica de I Muvrini è andata ben oltre i confini della Corsica portandoli a cantare addirittura con Sting. Si Sting, avete capito bene proprio lui!! Un cantante del livello di Sting non penso che si presti a cantare con il primo che passa…. Insieme hanno rifatto la canzone Fields of Gold che in còrso è Terre d'Oru, presentata in una versione eccezionale
Simpaticissima la scelta del nome del gruppo, che significa piccoli mufloni….
Il gruppo è formato da due fratelli, Jean-François e Alan Bernardini.
Jean-François o più correttamente Gian-Francescu è un poeta, come mi ha detto un amico còrso, è l'autore dei testi, intrisi di voglia di libertà e indipendentismo, binomio che rispecchia fedelmente la realtà corsa. Ma questo poeta non si accontenta di usare la sua lingua madre, ha un'anima mediterranea, perciò nelle sue canzoni si passa da strofe in corso al francese, arabo, spagnolo, italiano… Una cosa che mi ha colpito tantissimo è anche il fatto che, nonostante la fama, sono capaci di cantare a Parigi e Bruxelles davanti a cinquantamila persone e, qualche giorno dopo, tornare nella loro isola e cantare ogni sera davanti a poche centinaia di persone in piccoli paesini di montagna! Ho visto che quest'estate faranno una tournée proprio nella loro isola e non me li perderò di certo per nessuna ragione al mondo!
Tempo fa ho deciso di acquistare come primo album "Umani", poiché mi ha colpito davvero tanto e perché secondo me si tratta di un vero e proprio capolavoro, una sferzata di energia, un connubio perfetto tra lingua francese, corsa , bretone, occitana,catalana , basca, spagnola e italiana. Un effetto davvero sconvolgente. Le canzoni di questo album si distinguono per la loro originalità e per la loro facile orecchiabilità, rimangono facilmente impresse e si lasciano cantare con estrema facilità anche se si sentono una sola volta.

L'ALBUM UMANI
L'album "Umani" è del 2002 e contiene tredici canzoni, che toccano svariati temi, ancora non conosco perfettamente il significato di tutte le canzoni, ma solo delle principali, ma sto facendo del mio meglio per imparare:-)
L'album si apre con la canzone "ASPETTAMI".
Il titolo non ha bisogno di essere tradotto.
Aspettami si apre con una introduzione parlata in Italiano per poi proseguire in còrso . La canzone tocca un argomento abbastanza comune tra gli abitanti delle isole. Siamo di fronte al triste scenario di un uomo che deve lasciare la sua terra amata, deve partire per orizzonti lontani, siamo di fronte ad un uomo che canta la sua terra, i suoi colori, i suoi sapori, i suoi profumi. Siamo di fronte ad un uomo malato di nostalgia che sogna il momento in cui riabbraccerà la sua isola amata. Questa canzone mi piace particolarmente, soprattutto l’inizio, il cantante riesce seppur con parole cariche di tristezza e nostalgia a trasmettere forti emozioni. In questa canzone spicca in una maniera incredibile la calda voce del cantante che si fonde in un unisono con la musica di sottofondo. Qui si può sentire la tradizionale musica còrsa, rivisitata e unita a moderne musicalità, senza però dimenticare il caratteristico ed antico canto, chiamato, in Sardegna, "a sa corsicana", presente anche nelle canzoni sarde-galluresi.
 
Top
66 replies since 10/12/2008, 17:13   2784 views
  Share